A Fausto Dionisi, medaglia d’oro al V.C. e vittima del terrorismo, come noto, è intitolata la nostra Sezione. Giovanissimo, venne ucciso proditoriamente il 20 gennaio 1978 in via delle Casine da un gruppo di fuoco di Prima Linea.
Il 1° ottobre si è tenuta la cerimonia di intitolazione a suo nome della struttura di lungarno della Zecca Vecchia, assegnata nel 2008 alla questura, e che accoglie il commissariato sezionale di San Giovanni, l’ufficio sanitario provinciale, il gabinetto regionale di polizia scientifica e una parte degli alloggi collettivi per il personale.
Sono intervenute alla cerimonia Autorità civili e militari locali e regionali, responsabili di uffici ed enti, ospiti, poliziotti in servizio e in quiescenza. Era presente anche una rappresentanza del consiglio sezionale in abito sociale, con labaro. Un breve concerto è stato eseguito dal quartetto di ottoni della scuola musicale di Sesto Fiorentino “Bruno Bartoletti”.
La targa commemorativa apposta all’ingresso del centro polifunzionale è stata scoperta alla presenza della vedova Mariella Magi Dionisi, del questore Filippo Santarelli e del capo della polizia – direttore generale della P.S. Lamberto Giannini, A benedirla, il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori. Nel corso del suo intervento il prefetto Giannini ha tra l’altro affermato: ” Le intitolazioni aiutano a capire qual’è il proprio dovere; iniziative come questa contribuiscono a tener viva la memoria e producono sicurezza perchè generano una spinta verso la legalità, verso il senso di appartenenza”.